Sposarsi alla Commenda di San Calogero per sentirsi parte di una magia
In una fotografia è racchiusa una storia. In una storia un mondo. Quello che cerco di fare quando scatto una foto è raccontare questo mondo, la vita degli sposi in un giorno. A quegli attimi gli sposi donano la loro magia, io la conservo dentro un’idea creativa, che poi si trasforma in un album di matrimonio. A me resta la bellezza di aver reso i ricordi un momento che resta per sempre; agli sposi rimane quello che avevano vissuto e non immaginato, sentito ma sfuggito.
È stato bello far parte della storia di Francesco e Viviana. Sposarsi alla Commenda di San Calogero è stata una scelta perfetta, ha permesso di trasformare ogni emozione di quel giorno in un incantesimo a tratti sognante, a tratti reale. C’era spontaneità, sorrisi larghi, pianti felici. C’era la commozione durante gli attimi più intensi in chiesa, a Ortigia nella parrocchia di San Martino; c’era l’emozione nel divertirsi tra chiacchiere, musica e balli. Chi conosce come lavoro sa che quando si tratta di sposarsi alla Commenda di San Calogero e io sono stato scelto come fotografo sono sempre entusiasta. Per me diventa una sfida in cui posso raccontare a immagini la bellezza della mia Sicilia, in una palette di colori coerente, in cui luce e tempi giusti mi permettono di scattare fotografie che non solo restano ma raccontano. In questo matrimonio di Francesco e Viviana per me c’era tutto. L’allegria e i battiti accelerati, l’unione e il senso d’amore, la serenità di coppia e di famiglia.
“Abbiamo deciso di sposarci in Sicilia sia perché la tradizione vuole che ci si sposi al paese della sposa sia perché è un posto bellissimo. In particolare abbiamo voluto vivere il giorno del matrimonio nei luoghi più belli di Siracusa, la chiesa di San Martino vicino al mare e nei caratteristici vicoletti di Ortigia e il ricevimento nell'immediato entroterra alla Commenda di San Calogero, antica dimora siciliana dagli scorci e dai colori mozzafiato.”
È proprio vero che sposarsi alla Commenda di San Calogero significa sentirsi parte di una magia che resta nel tempo, tra i ricordi di chi li ha vissuti come protagonista e di chi come me era in disparte ma presente.
Ecco perché mi sento di dire che grazie alla scelta di sposarsi alla Commenda di San Calogero, la luce di Francesco e Viviana quel giorno è diventata un po’ anche la mia. Mi sono sentito parte di un grande abbraccio e quella magia non potrò mai dimenticarla.
È difficile aggiungere altro alle tue bellissime parole e al tuo racconto fotografico.
Grazie di tutto, non potevamo scegliere di meglio per il nostro giorno!
Francesco