La fotografia di matrimonio raccontata da 3 ritratti di sposa
Volti che parlano anche se non emettono suoni. Occhi che incantano per la luce che emanano. Sorrisi delicati che sbocciano solo nei giorni importanti. È quello che trasmette la fotografia di matrimonio con i ritratti da sposa. I ritratti da sposa, quelli belli perché portano in scena un’emozione che diventa ricordo, sono tra i miei lavori preferiti. Nella fotografia di matrimonio è importante che le immagini mostrino la storia d’amore degli sposi, che parlino con gesti, volti e sorrisi senza filtri. Il ritratto di una sposa sa farlo benissimo. Immortala un momento delicato, di tenerezza, tensione o stupore. Di lacrime di gioia e spontaneità. Oggi ti mostro la mia idea di fotografia di matrimonio con l’aiuto di tre ritratti da sposa per farti conoscere un po’ del mio mondo a colori.
Ho scelto questo ritratto perché esprime sicurezza e forza, la sicurezza delle spose che arrivano all’altare senza troppe ansie o preoccupazioni. Mi piace perché racconta tanto l’evento, che si è tenuto in una delle ville per matrimonio di Catania più rinomate, la Casa del Grecale. Lei, così naturale e allegra, vitale nei momenti di tutta la giornata, ha permesso alle mie foto di vivere di luce propria, ha attirato tutta l’attenzione su di sé.
C’è anche il ritratto da sposa “più tenue”, ritrae un viso che parla in silenzio di delicatezza e calma, di pensieri che vengono sparsi nell’aria. È un’immagine nitida che racconta in bianco e nero il suo linguaggio di sfumature e naturalezza.
L’ho scelto perché la fotografia di matrimonio è anche questo, colleziona non solo sorrisi di festa ma anche momenti di riservatezza, in cui si ammira un paesaggio o si pensa a una persona che non c’è più e la si vorrebbe vicino in questo giorno speciale.
Infine, c’è il ritratto da sposa in cui parlano occhi e sorrisi, che incanta perché contagia tutti gli invitati. È un’immagine che parla di colori pastello, in cui la cornice della Tonnara di Marzamemi ha reso il matrimonio ancora più magico. In ognuno di questi tre ritratti c’è dipinto un sogno che diventa realtà, che parla a suo modo con un suo linguaggio d’amore.