Si aspetta con fremiti e batticuori.
Si immagina, se ne parla prima che arrivi nella tua vita.
Poi lo ammiri per la prima volta, con quell’emozione che sai non dimenticherai mai.
In quel momento diventa tuo. Per sempre.
È l’album di foto di matrimonio che ti consegnano tra le mani, dopo mesi di aspettative e curiosità.
Il momento della consegna è un momento magico che sa di nuove storie da raccontare. Per me che ho questo compito è come partecipare a un nuovo capitolo di vita degli sposi ed è per questo che ho deciso di fotografare quei 15 minuti di sorrisi, che hanno riempito lo studio fotografico di una magia rara, da raccontare.
15 MINUTI DI SORRISI
Si guardano complici mentre sfogliano foto che vedono per la prima volta, foto che li portano indietro nel tempo. Scoppiano a ridere all’improvviso per un ricordo che ritorna a galla, un’emozione che rivive grazie a un album di foto di matrimonio che si porteranno a casa come un tesoro.
Guardarsi con abiti speciali, in pose spontanee ma non abituali; conoscere una parte di se stessi che non avevano vissuto durante il loro matrimonio perché presi da stress, emozioni forti, ansie. Rivivere quei momenti insieme, ora, è raccontare l’uno all’altro quello che non c’è stato tempo di dirsi nel giorno delle nozze.
E allora è proprio vero che sfogliare un album di foto di matrimonio per la prima volta è entrare dentro i ricordi, ascoltare tutto quello che vogliono dirci, che abbiamo dimenticato o non vissuto appieno. È parlare una lingua insieme, coinvolti dentro un’immagine, pronti ad accogliere nuovi brividi da incastrare in un unico cammino di vita.
Fotografare il momento della consegna dell’album è stato emozionante anche per me che ero solo uno spettatore silenzioso dei loro momenti. Mi ha aiutato a capire quanto è grande l’attesa in chi aspetta di vedersi e ricordarsi, quanto è alto il desiderio di rivivere i momenti del giorno del matrimonio dopo che è passato tempo.
SAZIARSI DI IMMAGINI VISTE PER LA PRIMA VOLTA
La soddisfazione di vederli così stretti in un unico sorriso è indimenticabile, solo solo per quella loro voglia di saziarsi di continue immagini, di scoperta e ricordi nuovi. Ho scelto di fotografare questo momento, l’emozione che si ha nel vedere per la prima volta il proprio album di foto di matrimonio, perché so che la fotografia dopo tempo si arricchisce di ricordi ed emozioni. Rinascono sentimenti e attimi spesi con troppa velocità, si ricordano persone perse e quelle che fanno parte ancora oggi della vita di ogni giorno.
È questa la forza delle fotografie che si consegnano agli sposi. Essere ancora più vive di quando sono state scattate.