Negli album di foto di matrimonio il racconto più bello è quello dei bambini. Non me ne vogliano gli sposi e chi festeggia con loro, ma ciò che sanno esprimere i bambini con un sorriso, uno sguardo o un gesto è qualcosa di veramente speciale.
Durante un reportage di matrimonio cerco sempre di immortalare i bambini presenti. Mi sembra di intrappolare il tempo, di vivere la verità delle nozze a cui sto partecipando. Non dico nulla di nuovo: i bambini hanno quella trasparenza che conquista l’animo più insensibile. La loro voglia di vivere cattura ed entusiasma, delle volte stanca (soprattutto le mamme), delle altre commuove.
LA BELLEZZA DEI GESTI DEI BAMBINI NEGLI ALBUM DI FOTO DI MATRIMONIO
Quello che cerco di fotografare durante un matrimonio è quasi sempre il dettaglio che procura emozione. L’emozione è prima di tutto per chi guarda l’immagine, perché legge ciò che ha o sta provando in quel preciso momento la sposa. È sull’altare e pronuncia il suo si commossa, riceve un abbraccio dal prete o da un familiare, si concede uno sguardo prezioso con suo marito.
In un matrimonio l’emozione è sempre la protagonista numero uno e quando ci sono dei bambini rappresentarla diventa più semplice. Mi intrufolo nella loro vita e li ammiro mentre giocano tranquilli nel loro angolo di mondo, innocenti alle foto e al mettersi in posa. Si estraniano dal contesto, non sentono nessuna pressione per la giornata speciale che stanno vivendo. Giocano tra di loro, hanno età diverse e vite diverse, ma in quel momento lasciano andare tutta la loro naturalezza, che parla di verità, di quel modo spontaneo di fare le cose proprio perché bambini.
Ballano e si divertono da soli e in compagnia. Il loro volto è completamente sereno, senza timidezze. I bambini non aspirano a essere protagonisti, si lasciano andare ai loro desideri di felicità dimenticando ambiente e pregiudizi; una parola che non conosceranno per molto tempo.
Per questo mi piace inserire la bellezza dei loro gesti negli album di foto di matrimonio. Perché quando gli sposi avranno voglia di ritornare indietro nel tempo, quando riguarderanno il loro giorno speciale verranno catturati da quei gesti magici.
In quei momenti dimentico la tecnica e la voglia di perfezione che può colpire un fotografo di matrimoni. Scaccio via il desiderio di perfezionismo e cerco di farmi trascinare dall’entusiasmo dei bambini che mi trovo di fronte. Mi concentro sull’emozione che riescono a trasmettermi; la respiro tutta e scatto.
È in quell’attimo che vivo una favola. Loro non lo sanno. Questi bambini così innocenti non immaginano il regalo che mi hanno fatto, ma io gli sono grato, tanto grato. È grazie a loro che consegno agli sposi un album di foto di matrimonio più sincero e senza filtri. È grazie ai bambini che trovo l’essenza di ciò che voglio dai miei sposi per spogliarmi delle paure e godermi appieno tutte le emozioni vive e reali.