Sposarsi alla Commenda di San Calogero per sentirsi parte di una magia

Sposarsi Alla Commeda Di San Calogero58

Sposarsi alla Commenda di San Calogero per sentirsi parte di una magia

Pubblicato il 14 gennaio, 2019 in Reportage di Matrimonio da Nunzio Bruno

Sposarsi alla Commenda di San Calogero per sentirsi parte di una magia

In una fotografia è racchiusa una storia. In una storia un mondo. Quello che cerco di fare quando scatto una foto è raccontare questo mondo, la vita degli sposi in un giorno. A quegli attimi gli sposi donano la loro magia, io la conservo dentro un’idea creativa, che poi si trasforma in un album di matrimonio. A me resta la bellezza di aver reso i ricordi un momento che resta per sempre; agli sposi rimane quello che avevano vissuto e non immaginato, sentito ma sfuggito.

È stato bello far parte della storia di Francesco e Viviana. Sposarsi alla Commenda di San Calogero è stata una scelta perfetta, ha permesso di trasformare ogni emozione di quel giorno in un incantesimo a tratti sognante, a tratti reale. C’era spontaneità, sorrisi larghi, pianti felici. C’era la commozione durante gli attimi più intensi in chiesa, a Ortigia nella parrocchia di San Martino; c’era l’emozione nel divertirsi tra chiacchiere, musica e balli. Chi conosce come lavoro sa che quando si tratta di sposarsi alla Commenda di San Calogero e io sono stato scelto come fotografo sono sempre entusiasta. Per me diventa una sfida in cui posso raccontare a immagini la bellezza della mia Sicilia, in una palette di colori coerente, in cui luce e tempi giusti mi permettono di scattare fotografie che non solo restano ma raccontano. In questo matrimonio di Francesco e Viviana per me c’era tutto. L’allegria e i battiti accelerati, l’unione e il senso d’amore, la serenità di coppia e di famiglia.

“Abbiamo deciso di sposarci in Sicilia sia perché la tradizione vuole che ci si sposi al paese della sposa sia perché è un posto bellissimo. In particolare abbiamo voluto vivere il giorno del matrimonio nei luoghi più belli di Siracusa, la chiesa di San Martino vicino al mare e nei caratteristici vicoletti di Ortigia e il ricevimento nell'immediato entroterra alla Commenda di San Calogero, antica dimora siciliana dagli scorci e dai colori mozzafiato.”

È proprio vero che sposarsi alla Commenda di San Calogero significa sentirsi parte di una magia che resta nel tempo, tra i ricordi di chi li ha vissuti come protagonista e di chi come me era in disparte ma presente.

Ecco perché mi sento di dire che grazie alla scelta di sposarsi alla Commenda di San Calogero, la luce di Francesco e Viviana quel giorno è diventata un po’ anche la mia. Mi sono sentito parte di un grande abbraccio e quella magia non potrò mai dimenticarla.



1 Commento
  • Francesco

    È difficile aggiungere altro alle tue bellissime parole e al tuo racconto fotografico.
    Grazie di tutto, non potevamo scegliere di meglio per il nostro giorno!
    Francesco