L'album di foto di un matrimonio: l'importanza della luce

Album Di Foto Di Matrimonio Nunzio Bruno 1

L'album di foto di un matrimonio: l'importanza della luce

Pubblicato il 21 marzo, 2017 in Photography da Nunzio Bruno

Consegnare l’album di foto di un matrimonio è uno dei momenti più importanti del mio lavoro. Vi è racchiusa una storia, dal momento in cui ho conosciuto gli sposi fino al giorno delle nozze.Proprio grazie all’album di matrimonio insieme possiamo raccontare un mondo. Possiamo seguire un filo conduttore o decidere di non pensare alla cronologia dei momenti più belli per lasciarci trasportare dall’emozione estemporanea.

Il mio lavoro è proprio quello di raccontare grazie agli scatti di matrimonio. Dentro ogni foto c’è espressività e tecnica. L’espressività di una foto è qualcosa di complesso da descrivere, in cui il fotografo lascia libera la sua creatività per far sognare sposi e invitati. La tecnica, invece, è studio ed esperienza ed è quello di cui vorrei parlare oggi soffermandomi meglio su uno degli aspetti che rendono bella una fotografia, la luce.

Che cosa c’entra la luce con l’album di foto di un matrimonio? Perché è la consegna finale che resta agli sposi, il risultato di un lavoro in cui dentro metto tutto me stesso, di giorni in cui mi impegno a capire, accostare, valutare.

album-di-foto-di-matrimonio.jpg#asset:642

L’IMPORTANZA DELLA LUCE IN UNA FOTOGRAFIA

Per fare una bella fotografia non conta avere in mano attrezzatura recente o all’avanguardia. Certo è importante, ma macchinari e strumenti in questo lavoro non sono tutto. Per fare una bella foto quello che non deve mai mancare è saper utilizzare la macchina fotografica, scattare seguendo tecnica e cuore. Ecco che la luce diventa uno degli aspetti più importanti nella fotografia. La luce va ascoltata, capita, interpretata. La luce va studiata. Il fotografo professionista sa che ha bisogno di quantità e qualità, direzione e anche temperatura.

Senza stare a dilungarmi troppo sulla tecnica che permette di realizzare una buona fotografia con la luce giusta, negli anni ho capito che ciò che rende speciale un’immagine è quello che riesce a trasmettere a chi la guarda.

album-di-foto-di-matrimonio_la-luce.jpg#asset:641

LA LUCE DELLA MIA SICILIA

Mi sono sempre lasciato trasportare dalla passione per il mio lavoro e così con l’esperienza sono riuscito a mescolare insieme tecnica e creatività. A questo mio modo di esprimermi ho dato anche un nome, come se fosse il mio mantra quotidiano. È la luce della mia Sicilia, quelle farfalle nello stomaco che arrivano proprio nel momento in cui devo scattare una foto durante un matrimonio. È come avere ogni volta un colpo di fulmine. Grazie alla luce della mia Sicilia mescolo insieme tre momenti importanti per un’immagine: il mio occhio, gli sposi, il panorama che mi circonda.

Il mio occhio si posa sulla macchina fotografica e aspetta con fibrillazione l’emozione dei soggetti. Si lascia trasportare da cielo, nuvole, architettura e natura. La luce che colpisce gli sposi rimbalza e si trasforma in colore. È inizialmente bianca ma poi assume diverse sfumature, tante quante sono le sensazioni del matrimonio. La luce si trasforma e si modella, assume colorazioni impercettibili ma belle perché vere.

UNA TAVOLOZZA DI LUCI E COLORI CON LE EMOZIONI

L’album di foto di un matrimonio diventa una tavolozza piena di colori ed emozioni. Agli sposi consegno una giornata indimenticabile non perché ho realizzato una magia, ma perché dentro ogni singolo scatto c’è un pezzetto del loro cuore, che hanno vissuto durante cerimonia e ricevimento e che possono continuare a rivivere tutte le volte che vogliono se sfogliano l’album.

Questa è la mia luce, meno tecnica ma più vera perché dentro c’è tutto me stesso!

0 Commenti